Dmitri Alexeev

Il pianista russo Dmitri Alexeev è uno degli artisti più stimati nel mondo. I suoi recital ed i suoi concerti con le orchestre più famose, sempre accolti con grande favore dalla critica, gli hanno assicurato la posizione di “uno dei più notevoli pianisti attuali” (Daily Telegraph).
Ha suonato con orchestre quali la Berlin Philarmonic, Chicago Symphony Orchestra, Philadelphia Orchestra, Royal Concertgebouw di Amsterdam, le cinque orchestre londinesi, Orchestre de Paris, Israel Philarmonic e la Munich Bavarian Radio Orchestra sotto la direzione di direttori tra i quali Ashkenazy, Boulez, Bychkov, Dorati, Gergiev, Giulini, Jansons, Muti, Pappano, Rozhdestvensky, Salonen, Temirkanov, Tilson Thomas and Klaus Tennstedt.
Nato a Mosca, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni. Un anno dopo è stato iscritto al Moscow Central Music School ed in seguito al Conservatorio di Mosca dove ha studiato col famoso pianista russo Dmitri Bashkirov. Durante gli studi, ha partecipato a vari concorsi internazionali ottenendo i più alti riconoscimenti nel 1969 al Marguerite Long a Parigi, nel 1970 al George Enescu a Bucarest e nel 1974 al Tchaikovsky di Mosca. Nel 1975 ha vinto all’unanimità il 1° Premio al Concorso Internazionale di Leeds in Inghilterra.
Da allora ha suonato nei maggiori centri musicali d’Europa, Stati Uniti, Scandinavia, Giappone Australia e Hong Kong.
Ha partecipato, tra i tanti, ai Festival di Edimburgo, Aldeburgh, Praga, Maggio Musicale Fiorentino e ha collaborato in formazioni di musica da camera con artisti del calibro di Mstislav Rostropovich, Yuri Bashmet, Joshua Bell, Lynn Harrell e cantanti come Barbara Hendricks, Nicolai Gedda and Elisabeth Soderstrom.
Recentemente ha tenuto diversi concerti al Leeds International Recital Series, con la Chicago Symphony Orchestra diretta da Gatti, concerti con la Helsingborg Symphony, KBS (Corea) Symphony, St. Petersburg Philharmonic and BBC Scottish Symphony Orchestras e un tour di recital in Canada e Nord America.
Dmitri Alexeev incide per EMI, BMG, Virgin Classics, Hyperion e case discografiche russe.
I suoi dischi includono i Concerti per pianoforte di Schumann, Grieg, Rachmaninov, Prokofiev, Shostakovich, Scriabin, Medtner e brani per piano solo di Brahms, Schumann, Chopin e Liszt. Il recente disco per la Virgin Classics con tutti i Preludi di Rachmaninov ha vinto l’Edison Award in Olanda ed ha ottenuto dal BBC Music Magazine il seguente commento: “E’ un pianista contemporaneamente aristocratico, grande e dichiaratamente poetico. Questo è un disco che ispira”.
Negli ultimi anni, Dmitri Alexeev è stato membro di giuria in molti prestigiosi concorsi pianistici internazionali inclusi il Leeds, Van Cliburn, Santander, Beethoven a Vienna, Tchaikovsky a Mosca etc. Tiene regolarmente Masterclass in tutto il mondo.
Nel Dicembre del 2012 esce la sua incisione dell’integrale delle Sonate per pianoforte di Scriabin alla quale seguiranno anche tutti gli Studi dello stesso compositore . Nel 2013 ha registrato tutte le Mazurke di Chopin.