Paola Bruni

Paola Bruni ha iniziato lo studio del pianoforte a quattro anni con il nonno, ha poi frequentato il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, allieva di Franco Scala, dove si è diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Successivamente si è perfezionata con Bruno Canino, Jörg Demus, Nikita Magaloff, Aldo Ciccolini, Lazar Berman, Vladimir Ashkenazy.
Dopo aver vinto numerosi premi nell’ambito di Concorsi nazionali ed internazionali come “ Coppa Pianisti d’Italia” ad Osimo 1982, “Esecuzione Musicale” a Pescara 1983, “Speranza” a Taranto 1985, “Pretoria” in Sud Africa 1986, ha conquistato all’unanimità, sempre nel 1986, il Primo Premio assoluto al Concorso internazionale “A. Casagrande” di Terni dedicato a Schumann.
Da allora ha tenuto molti concerti per le principali istituzioni musicali italiane; all’estero è stata invitata al Festival di Salisburgo, ad Amsterdam, a Bruxelles, a Cannes, in Sud Africa, Romania, Finlandia, Spagna, Germania e a Londra, dove ha inciso un CD con la European Community Chamber Orchestra con etichetta IMP Classics England.
Ha collaborato come solista con le più importanti orchestre italiane, sudafricane e rumene dirette da Emil Tchakarov, Donato Renzetti, Reinhard Schwarz, Enrique Garcia-Asensio, Omri Hadari, Janos Kulka, Ovidiu Balan e Anton Nanut con l’Orchestra della Radio di Lubiana.
Ha effettuato registrazioni televisive e radiofoniche sia per la RAI che per l’emittente olandese (AVRO) e sudafricana (SABC).
Nel 1995 partecipa ad un progetto nato per i conservatori giapponesi che le dà l’opportunità di incidere a Vienna per la “Deutsche Grammophone Educational” una serie di CD con brani per pianoforte e orchestra.
Svolge intensa attività di Duo pianistico (2 pianoforti) col marito Pasquale Iannone. Con questo Duo ha inoltre debuttato a Seul (Corea del Sud) nel Novembre 2001 ed a Johannesburg (Sud Africa) con la Johannesburg Philharmonic Orchestra nell’Agosto 2003.
Dalla registrazione di un loro recital tenuto al Teatro Bellini di Catania è stato tratto un CD live.
E’ stata pubblicata per l’etichetta discografica “Musicaimmagine” l’esecuzione di “Oneiros” (concerto per 2 pianoforti, grande orchestra e suoni elettronici dedicato al Duo dal grande compositore e direttore d’orchestra Carlo Franci), la cui prima mondiale è stata tenuta al Teatro “Piccinni” di Bari nel Settembre 2002.
Nel Luglio 2003 ha riportato uno straordinario successo nella “Web Concert Hall International Competition” (USA), vincendo questo concorso nella formazione di Duo pianistico con Pasquale Iannone ed ottenendo una Menzione d’Onore come solista. Il Duo è stato inoltre invitato, nel dicembre 2005, a suonare nella prestigiosa Fazioli Concert Hall in Stagione con nomi quali Ciccolini, Lortie, Brunello, Lucchesini, Swann, Hewitt.
Nel 2007 ha registrato, per l’etichetta “Phoenix Classics”, un CD con musiche di Scrjabin, Prokofiev, Stravinskij, Rimskij-Korsakov/Rachmaninov, Schloezer.
Più volte invitata a far parte della giuria di Concorsi Nazionali ed Internazionali sia in Italia che all’estero, ha tenuto masterclass in Sud Africa, Corea del Sud, Spagna, Finlandia e Germania, oltre al territorio nazionale.
E’ docente di pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “N. Rota” di Monopoli.