Peter Donohoe

Peter Donohoe è considerato come uno dei più importanti pianisti del nostro tempo per il suo talento musicale, versatilità stilistica e grande maestria tecnica e si è costruito una carriera internazionale dopo aver vinto la Medaglia d’Argento al Tchaikovsky di Mosca nel 1982.
Le sue recenti performances includono concerti con la Dresden Staatskapelle diretta da Myung-Whun Chung, Gothenburg Symphony con Gustavo Dudamel e Gurzenich Orchestra con Ludovic Morlot. Si è anche esibito con la Netherlands Radio Philharmonic Orchestra, Royal Philharmonic Orchestra ed ha suonato entrambi i concerti di Brahms con la Vancouver Symphony Orchestra. I suoi impegni includono esibizioni la City of Birmingham Symphony e la Helsinki Philharmonic Orchestras unitamente ad un intenso tour in Sud America.
Peter Donohoe ha suonato con i Berliner Philharmoniker e con tutte le più importanti Orchestre di Londra, Royal Concertgebouw, Leipzig Gewandhaus, Munich Philharmonic, Swedish Radio, Orchestre Philharmonique de Radio France, Vienna Symphony, Czech Philharmonic Orchestras, New Zealand Symphony Orchestra e tutte le più importanti Orchestre Australiane. Si è esibito in numerosi festival musicali tra i quali BBC Proms, Edinburgh Festival, Bath International Festival, La Roque d’Anthéron in Francia ed al Ruhr and Schleswig Holstein Festivals in Germania. Negli Stati Uniti ha suonato con la Los Angeles Philharmonic, Boston, Chicago, Pittsburgh, Cleveland e Detroit Symphony Orchestras.
Ha collaborato con molti dei più grandi direttori d’orchestra tra cui Christoph Eschenbach, Neeme Jarvi, Lorin Maazel, Kurt Masur, Andrew Davis and Yevgeny Svetlanov. Di recente si è esibito come solista con la nuova generazione di eccellenti direttori del calibro di Gustavo Dudamel, Robin Ticciati e Daniel Harding.
Peter Donohoe ama anche esibirsi in formazioni di musica da camera: in duo con il pianista Martin Roscoe ha tenuto concerti ai Festival di Londra ed Edimburgo ed hanno inciso dischi con musiche di Gershwin e Rachmaninov. Tra le altre formazioni ricordiamo il Maggini Quartet, con cui ha registrato alcune delle più grandi opere del repertorio inglese di musica da camera.
Ha inciso numerose raffinate registrazioni per Chandos Records, Naxos, Hyperion e EMI Records, vincendo diversi premi tra i quali il Grand Prix International du Disque Liszt ed il Gramophone Concerto.
Ha studiato alla Chetham’s School of Music per sette anni, si è laureato in musica alla Leeds University, dove ha studiato composizione con Alexander Goehr, ed al Royal Northern College of Music, studiando pianoforte con Derek Wyndham. Ha proseguito gli studi a Parigi con Olivier Messiaen e Yvonne Loriod. I successi ottenuti al British Liszt Competition a Londra nel 1976, al Bartok-Liszt Piano Competition a Budapest nello stesso anno ed al Leeds International Piano Competition nel 1981, hanno contribuito a costruire una grande carriera nel Regno Unito ed in Europa. La sua presenza nel mondo dei concorsi, culmina nel 1982 al Concorso Internazionale Tchaikovsky di Mosca ed il suo nome viene definitivamente annoverato tra le figure di spicco mondiale.
E’ vice-presidente del Conservatorio di Birmingham ed è stato premiato con il Dottorato Onorario di Musica dalle Università di Birmingham, Central England, Warwick, East Anglia, Leicester e la Open University.