Chi siamo

L'Associazione Musicale ALLEGRO VIVO nasce su iniziativa di alcuni musicisti sammarinesi da anni attivi professionalmente in ambito concertistico e didattico sia in territorio che all'estero.

Gli stessi nel corso degli anni hanno maturato una notevole esperienza organizzativa curando la realizzazione di numerose ed importanti rassegne musicali - "Classica & Jazz" (5 edizioni); "Stagione Concertistica della Repubblica di San Marino" (2 edizioni); "Musica nel Chiostro"; "I concerti del Tè"; "Voci e Suoni nel Borgo"; "Concerto della Domenica" - e "Corsi Internazionali di Perfezionamento" (6 edizioni).

L'associazione nel 2004 ha dato vita alla 1a Edizione del "Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino".

L'associazione ha ottenuto il Riconoscimento giuridico del Tribunale Commissariale Civile e Penale l'11 Novembre 2002 ed è regolarmente iscritta al n.158 del Registro Generale delle Associazioni.

Obiettivi

L'Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità culturali e precisamente:

  • Promuove la cultura musicale e le attività artistiche in generale a San Marino e all'estero anche attraverso scambi con altri paesi.
  • Diffonde la cultura musicale nel territorio mediante l’organizzazione e la gestione di corsi, conferenze, concerti, spettacoli a carattere musicale, premi e concorsi, nonché attraverso pubblicazioni anche a carattere multimediale.
  • Collabora con le autorità, enti, associazioni e altri organismi nella promozione di attività di interesse musicale


Presidente: Roberto Stefanelli

Tesoriere: Anselmo Pelliccioni

Segretario: Simonetta Agarici