Gary Graffman - Presidente

Il rinomato pianista Gary Graffman è stato una delle maggiori figure del panorama musicale a partire dal 1949, anno in cui ha vinto il prestigioso Premio Leventritt. Per i seguenti trent’anni si è esibito continuamente, sia in recital che accompagnato dalle più grandi orchestre del mondo, suonando i brani più impegnativi del repertorio pianistico.
Ha inciso anche una serie di registrazioni di grande successo per Columbia (CBS) e RCA, che includono I Concerti di Tchaikovsky, Rachmaninoff, Prokofiev, Brahms, Chopin e Beethoven con le orchestre di New York, Philadelphia, Cleveland, Chicago and Boston, dirette da grandi maestri quali Leonard Bernstein, Zubin Mehta, Eugene Ormandy e George Szell.
Nel 1979 tuttavia, la carriera concertistica di Gary Graffman è stata notevolmente ridotta a causa di una lesione alla mano destra. Le sue performances sono ora limitate al piccolo ma brillante repertorio di concerti scritti per sola mano sinistra: oltre al famoso concerto di Ravel, sono inclusi anche altri grandi lavori scritti da Prokofiev, Britten, Richard Strauss, Franz Schmidt e Erich Wolfgang Korngold.
La riduzione dell’attività concertistica ha dato la grande possibilità a Graffman di espandere i suoi orizzonti anche oltre il palcoscenico. Degna di nota è infatti la sua direzione del rinomato Curtis Institute of Music a Philadelphia. La vicinanza di Graffman al Curtis Institute of Music è iniziata nel 1936, quando all’età di sette anni, è stato ammesso a studiare con Isabelle Vengerova. Si è diplomato nel 1946 e nel 1980 è entrato a far parte della facoltà di pianoforte della Curtis; dal 1986 al 2006 ne è direttore e dal 1995 al 2006 anche presidente.
Nel 1993, si esibisce con il direttore André Previn e la Symphony Orchestra del Curtis Institute of Music per la prima assoluta mondiale del Concerto per Pianoforte n. 4 (per la mano sinistra) di Ned Rorem. Il concerto, dedicato a Graffman dal vincitore del Premio Pulitzer, è stato eseguito alla Academy of Music di Philadelphia ed alla Carnegie Hall. E’ disponibile un CD della prima esecuzione edito da New World Records.
Nell’Aprile del 2006 ha eseguito, con il suo collega ed amico Leon Fleisher, la prima mondiale di “Gaea” Concerto per Pianoforte e due Mano Sinistra di William Bolcom. Questa composizione ha debuttato con i due solisti e David Zinman con la Baltimore Symphony, prima a Baltimora poi alla Carnegie Hall. Successivamente con la Saint Louis and Pacific Symphonies e, nel 1998, con la Philadelphia Orchestra, nuovamente diretta da David Zinman.
Nell’estate del 2005, Gary Graffman riceve un invito quale direttore del dipartimento di pianoforte al New Canton International Summer Music Academy di Guangdong, Cina. Ha anche partecipato al Santa Fe Chamber Music Festival, Chamber Music Northwest e al 10° Anniversario del Morningside Music Bridge tenuto a Shanghai.
Ha ricevuto, tra i tanti, dottorati onorari dall’Università di Pennsylvania e dalla Juilliard School. Ha ottenuto riconoscimenti anche dalla Città di New York, dalla Città di Philadelphia e dal Commonwealth di Pennsylvania.