Mi-Joo Lee

Mi-Joo Lee ha iniziato la sua carriera dopo aver ottenuto importanti riconoscimenti al Concorso "Queen Elisabeth" di Bruxelles, al "Viotti" (Primo Premio) ed al “Tokyo International Competition” nel breve periodo di un anno e mezzo.
Da allora si è esibita con crescente successo in conceroi in numerose città europee (Germania, Belgio, Olanda, Francia, Italia, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Slovenia, Ucraina) ed anche in Turchia, Giappone, Taiwan, Brasile, Stati Uniti e Corea, la sua città natale.
Eventi degni di nota sono stati i concerti con l’orchestra a Berlino (frequentemente alla Philharmonic Hall e Konzerthaus), Bruxelles, Liegi, Oostende, Boston, Ljubljana, Cracovia, Seoul, Pusan, Tokyo, Salisburgo, Innsbruck, Norimberga, Mannheim, Jena, Darmstadt; inoltre recital al Chorin Festival, a Parigi, Orléans, Milano, Torino, Genova, Bologna, Yokohama-Festival, Seoul e molte altre città coreane; Monaco, Bonn (Beethovenhaus), Dresda e Zwickau (Schumannhaus) per citare solo alcune città tedesche.
I suoi CD con le incisioni di opere di Schumann e Saint-Saëns sono stati apprezzati a livello internazionale.
Oltre all’attività in qualità di solista, Mi-Joo Lee si è esibita anche in formazioni di musica da camera (violino/piano, piano-trio, piano-quartetto), collaborando in particolar modo con il pianista Klaus Hellwig (pianoforte a quattro mani e due pianoforti). Ha registrato per molte emittenti radiofoniche in Germania, Belgio, Francia, Repubblica Ceca e Corea.
Già da bambina, Mi-Joo Lee ha ottenuto numerosi premi, si è esibita in concerti ed anche in televisione. Una borsa di studio ottenuta in Germania, le ha permesso di studiare a Essen e Berlino; la sua educazione musicale è stata completata con altri studi a Boston e Salisburgo unitamente a corsi con Guido Agosti e György Sebök. Si è diplomata alla “Berlin University of the Arts” e la Fondazione Internazionale Mozarteum l’ha premiata con la “Lilli-Lehmann-medal” per importanti meriti artistici.
Mi-Joo Lee è cittadina tedesca e vive a Berlino. Insegna pianoforte nelle maggiori città e dal 1990 alla Berlin University of the Arts; tiene master classes in Austria, Francia e Corea. E’ stata invitata più volte come membro di Giuria in concorsi internazionali – tra i quali Ginevra, ripetutamente al "Viotti" (pianoforte solista e musica da camera) e Pinerolo in Italia, al "Piano music of the 20th century" a Orléans (Francia) al “Munich ARD-Competition”, al “Busoni” e “André Dumortier” (Belgio).
E’ costantemente in crescendo la sua presenza quale consulente artistico per festival e progetti pedagogici in Corea.