Sergei Babayan

Studente di leggendari insegnanti e musicisti quali Gornostayeva, Naumov, Pletnev e Vlasenko al Conservatorio di Mosca, Sergei Babayan è acclamato per la sua immediatezza, sensibilità e profondità interpretativa.
Riconosciuto per i suoi programmi innovativi, spesso inserisce opere di compositori contemporanei come Lutoslawski, Ligeti e Part ampliando così i confini del repertorio classico per il quale ha sempre ottenuto grande successo: eccelle in Mozart, Beethoven, Brahms e Schumann, e nei più grandi compositori russi tra cui Rachmaninov, Scriabin e Prokofiev. Babayan ha vinto numerosi primi premi nei più importanti concorsi internazionali tra i quali il Robert Casadesus International Piano Competition nel 1990 (ora noto come Cleveland International Piano Competition), il Palm Beach International Piano Competition lo stesso anno, l’Hamamatsu Piano Competition nel 1991 e lo Scottish International Piano Competition nel 1992. E’ stato anche tra i premiati all’Esther Honens (Calgary, Canada), Busoni e Queen Elisabeth International Piano Competitions.
Sergei Babayan ha tenuto numerosi tours in Europa, Giappone, Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa, Sud America, Cina e Sati Uniti. I suoi recitals a New York alla Carnegie Hall ed Alice Tully Hall, i concerti con la Cleveland Orchestra, Baltimore e Detroit Symphony Orchestras, hanno tutti ottenuto un grandissimo successo e ottime critche, così come tutti I seguenti recital e performances nelle più importanti città degli Stati Uniti.
Ha collaborato con illustri direttori d’orchestra tra i quali Valery Gergiev, Yuri Temirkanov, Neeme Järvi, Hans Graf, David Robertson, Kazimierz Kord e Michael Christie, ed il suo repertorio di concerti è in continua crescita.
Si è esibito nelle sale più prestigiose come la Salle Gaveau (Parigi), Wigmore Hall (Londra), Carnegie Hall (New York), Philharmonic Hall (Varsavia), Severance Hall (Cleveland), Bolshoy Zal del Conservatorio di Mosca, Mariinsky Theatre (San Pietroburgo), Herkulessaal (Monaco), Liederhalle (Stoccarda), Meistersingerhalle (Norimberga), Konzerthaus (Berlino) Brahmsallee (Karlsruhe), Beethovenhalle (Bonn) e molte altre.
Ha suonato nei più rinomati festival musicaliin Francia, Germania, Regno Unito, Polonia, Spagna, Cina e Stati Uniti. I suoi concerti sono stati trasmessi da WQXR, WCLV, Radio France, Polish Radio and Television, BBC-TV e NHK Satellite Television. Ha inciso numerose registrazioni per EMC, Connoisseur Society e Pro Piano. Un profondo interesse per la musica di Bach, lo ha recentemente portato a studiare con Helmuth Rilling. Sergei Babayan ha studiato anche direzione d’orchestra per poter approfondire la sua “comprensione” dell’orchestra stessa. In questa veste, ha diretto musiche di Bach, Haydn, Mozart, Schnittke, Part, Vasks, Schedrin e Prokofiev. E’ stato invitato da Valery Gergiev ad esibirsi al Festival Internazionale "Stars of the White Nights" a San Pietroburgo con l’Orchestra del Mariinsky Theatre. Il concerto ha riscosso grande entusiasmo da parte del pubblico ed è stato fortemente acclamato dalla stampa russa. Altri recenti successi includono le sue performances al Prague Spring Festival e con la London Symphony Orchestra diretta da Valery Gergiev alla Barbican Hall.