Storie e Musica alle Torri - 22 luglio 2015 - Elena D'Amelio, La Follia

STORIE E MUSICA ALLE TORRI
3 appuntamenti sul Monte Titano - luglio 2015

MERCOLEDì 22 LUGLIO ORE 19.00
Orti Borghesi - San Marino

Elena D'Amelio
“Quando Hollywood si spostò sul Titano”

La Follia
Martina Grossi, voce
Anselmo Pelliccioni, violoncello
Baroque, Jazz and more...

Una notevolissima presenza di pubblico ha premiato il 16 luglio anche il secondo appuntamento di “Storie e Musica alle Torri”, la rassegna realizzata dalla Giunta di Castello di Città e dall’Associazione Musicale Allegro Vivo che – in angoli poco frequentati del Monte Titano – abbina musica di qualità a piccole conferenze legate alla vita della Repubblica.

Mercoledì 22 luglio (ore 19.00) presso gli Orti Borghesi terzo e ultimo appuntamento con la Dott.ssa Elena D’Amelio e con il duo La Follia (voce e violoncello).

La Dott.ssa Elena D’Amelio proporrà un intervento dal titolo “Quando Hollywood si spostò sul Titano”. Attraverso la storia cinematografica degli anni Cinquanta e Sessanta e con l'aiuto delle rassegne stampa dell'epoca, sarà ricostruito un periodo breve ma molto importante per la Repubblica, quando San Marino fu scelta come location per diversi film storici, da "Lo sconosciuto di San Marino", a "Paolo e Francesca", fino alla grande produzione hollywoodiana del "Principe delle Volpi" con Tyrone Power e Orson Welles.

A seguire il duo La Follia, composto dalla cantante Martina Grossi e dal violoncellista sammarinese Anselmo Pelliccioni. Una formazione insolita che gioca sulla straordinaria ricchezza timbrica che voce umana e violoncello possono offrire quando ne siano indagate a fondo le potenzialità. Un gioco infinito di dialoghi e rimandi, di contrasti, allusioni e sfumature. I brani presentati spazieranno da standard jazz a brani del repertorio barocco rivisitato fino ad alcune tra le più note canzoni italiane. Un programma originale e molto divertente, che promette anche qualche “sorpresa”.

Ricordiamo che non è previsto alcun allestimento degli spazi: i partecipanti – se lo desiderano – dovranno provvedere autonomamente a cuscini e/o coperte per accomodarsi a terra.

INGRESSO LIBERO

info: eventi@allegrovivo.org - 331.8536632